“Creative Costume Designer – Cinema”

Figura professionale

Il Creative Costume Designer si occupa dell’ideazione, della selezione, della progettazione e della realizzazione di costumi, trucco, accessori e dettagli d’immagine in ambito cinematografico e dello spettacolo.

Attraverso conoscenze e competenze specialistiche connesse alla sartoria artigianale, al trucco artistico, al riuso di materiali, alla teoria del colore e della luce per il cinema, a software e strumenti specifici per il compositing ed il design, questa figura è in grado di sviluppare una sensibilità artistico-artigianale e professionale per operare all’interno di produzioni cinematografiche di differente tipologia e complessità.

Percorso formativo

Il Corso ha un approccio metodologico di tipo pratico ed artigianale, ed affianca a una componente propriamente progettuale-operativa, una componente tecnico-culturale, ed una organizzativo-professionale, particolarmente utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il percorso consta di 480 ore di lezione suddivise tra aula e laboratori.

Competenze tecnico-culturali e di contesto

  • Storia ed estetica del cinema
  • Elementi di tecnica cinematografica: luci, fotografia, montaggio, ripresa (connessi a trucco e costumi)
  • Storia del costume e della moda
  • Caratteristiche economico-professionali riferite al settore ed alla professione

Competenze tecnico professionali

  • Materiali, processi produttivi e stato dell’arte
  • Progettazione, taglio, confezione, finitura e riparazione di capi d’abbigliamento ed accessori
  • Disegno moda e del costume
  • Ideazione, progettazione e realizzazione di costumi per il cinema e lo spettacolo
  • Ideazione, sviluppo e realizzazione del trucco artistico e di scena

Competenze organizzativo professionali

  • Diritti sindacali e del lavoro
  • Valutazione e gestione della qualità
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro (in conformità alla Normativa nazionale)
  • Organizzazione del lavoro (spazi, strumenti e prodotti di lavoro)
  • Comunicazione e relazione (cliente, committenza, colleghi, team, partner)

Il percorso punta a sviluppare la creatività e l’innovazione nei processi produttivi, ma anche a recuperare le tecniche ed i saperi tipici della produzione artigianale. Dopo aver trattato materiali e tecniche di base sia in ambito sartoriale che di make up, verranno affrontatele tecniche specialistiche (ad esempio il ricamo o il trucco di scena), così come le nuove frontiere del costume e dell’immagine, a partire dai materiali (scarti di lavorazione, riuso, nuovi tessuti), fino alle tecniche compositive più significative ed all’utilizzo di strumenti e processi innovativi per il design o gli effetti speciali di trucco.

Ampio spazio verrà riservato all’ideazione e sviluppo progettuale sia individuale che di gruppo.

Titoli ed Attestazioni in esito al percorso

La frequenza del percorso formativo ed il superamento delle prove di verifica intermedie e finali permettono il rilascio dei seguenti titoli:

  • Attestato di Creative Costume Designer
  • Certificato di qualificazione professionale per Addetto qualificato alla sartoria artigianale ex Decreto MLPS 30/06/2015
  • Attestato per la formazione generale e specifica per la sicurezza nei luoghi di lavoro, in conformità al D.Lgs. 81/08 e s.m.i. ed all’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

Plusvalore

Destinatari/partecipanti – a chi si rivolge

Il Corso di alta formazione si rivolge a giovani diplomati, universitari o laureati, con esperienza, motivazione ed attitudine necessari a ricoprire un ruolo delicato e di grande responsabilità come quello del Costume Designer.

Per i residenti da almeno 6 mesi nella Regione Lazio,sarà possibile partecipare al Bando Torno Subito 2018, un Programma di interventi che finanzia totalmente progetti presentati da giovani diplomati, universitari o laureati, di età compresa tra i 18 ai 35 anni, articolati in percorsi integrati di alta formazione ed esperienze di tirocinio in ambito lavorativo.

Moda e Cultura si adopererà per seguire e coordinare tutti coloro che vorranno partecipare al Bando Torno Subito, nella predisposizione e presentazione dei progetti individuali e nel reperimento delle strutture presso cui svolgere le attività di tirocinio.

Chi siamo –  Soggetto attuatore del Master

Moda e Cultura, ente formativo accreditato dalla Regione Umbria e certificato UNI EN ISO 9001, nasce nel 2002 a Terni allo scopo di progettare, coordinare egestire attività nell’ambito della formazione professionale, delle politiche attive del lavoro e dei servizi per l’impresa.

Moda e Cultura ha un’esperienza di oltre quindici anni nell’ambito della formazione per la moda: dai percorsi di qualificazione professionale per disoccupati a quelli per i lavoratori delle imprese di settore, dal segmento della maglieria a quello della confezione, dalle qualifiche per modellista e campionarista a quelle per stilista e sarto; può inoltre vantare una lunga serie di interventi formativi riferiti al trucco, al design e arredamento di interni, all’allestimento di spazi espositivi, oltre a forti legami e collaborazioni con aziende e professionisti.

Ad oggi le nostre attività vanno dalla formazione iniziale (ragazzi in diritto-dovere di istruzione e formazione), alla formazione continua e permanente (con oltre 5000 lavoratori formati e certificati), alla formazione superiore post diploma e post laurea, alla formazione in ambito di apprendistato professionalizzante, alla gestione di tirocini e servizi di orientamento ed accompagnamento al lavoro.

Grazie all’esperienza ed alla professionalità del personale abbiamo inoltre sviluppato buone pratiche per l’orientamento, la specializzazione ed il placement dell’utenza, attraverso il conseguimento di qualificazioni professionali con valore giuridico, certificazioni tecniche ed attraverso la disposizione di sistemi di matching ed inserimento nel mondo del lavoro (progettazione individualizzata, selezione e profiling, incentivi all’assunzione).

Sede del Master

Le lezioni d’aula e quelle laboratoriali si terranno all’interno delle due sedi di Terni di Moda e Cultura, a distanza di pochi metri l’una dall’altra ed a circa 200mt dalla stazione ferroviaria e dal terminal bus:

  • Via Porta Spoletina 6, Terni
  • Via Giuseppe Mazzini 41, Terni


Moda e Cultura s.r.l. Unipersonale
Via Porta Spoletina 6, Terni
Tel. 0744 400470 – Cell. 389 7883777
e-mail: modaeculturasrl@gmail.com 
web: www.modaecultura.eu

Costo del Master

La quota d’iscrizione per la partecipazione al Corso è di € 7.000,00 e comprende tutto il materiale didattico.

La quota può essere eventualmente coperta attivando a borse di studio e finanziamenti laddove disponibili.

Per i residenti da almeno 6 mesi nella Regione Lazio, di età compresa tra i 18 ai 35 anni, è possibile coprire integralmente i costi del Corso, come le spese di vitto, alloggio e viaggio, partecipando al Bando Torno Subito 2018, che consente anche la realizzazione di uno stage retribuito in imprese ed enti del territorio laziale.

Compila il form per info

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

Il tuo comune (richiesto)

La tua Email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Oggetto della richiesta: Info su Master “Creative Costume Designer – Cinema”

Scrivi il tuo messaggio (richiesto)

Se scegli di inviare questo modulo aderisci alla Privacy e Cookie Policy di www.modaecultura.eu

Facebook
Google+
http://www.modaecultura.eu/creative-costume-designer-cinema">
Twitter