La nostra mission è fornire a persone ed imprese i migliori strumenti per l’implementazione, la qualificazione e la certificazione delle competenze professionali al fine di agevolare e specializzare coloro che operano, o verranno inseriti, nel mondo del lavoro.
A tal fine attiviamo corsi finanziati tramite appositi Fondi nazionali e comunitari (Fondo Sociale Europeo, Fondi Interprofessionali, Fondi Ministeriali) offrendo a persone ed imprese non solo interventi formativi di qualità, ma anche servizi di analisi dei fabbisogni e bilancio delle competenze, orientamento, progettazione individualizzata, accompagnamento e attivazione di stage e tirocini.
Punto centrale della nostra azione è infatti la relazione con le imprese, con le quali abbiamo strutturato una rete solida ed efficace sia per il matching tra domanda ed offerta di lavoro, sia per la specializzazione delle competenze professionali, tramite la definizione di percorsi, argomenti e metodi formativi e tramite l’attivazione e la gestione di stage, tirocini ed attività pratiche di addestramento on the job.
Ad oggi Moda e Cultura serve e collabora con oltre 40 imprese dei più importanti settori economici, dalla metalmeccanica al tessile-abbiagliamento, dal sociale alla produzione alimentare.
La nostra sede centrale è a Terni ma operiamo in tutto il territorio umbro, anche in partnership con i Centri di Formazione Professionale regionali e con le imprese del territorio, mettendo a disposizione dei formandi aule e laboratori attrezzati per la meccanica, l’impiantistica, la ristorazione, l’educazione/animazione sociale, e la cura della persona (estetica, moda, artigianato).
Moda e Cultura
Moda e Cultura è un ente di formazione accreditato dal Sistema Formazione e Politiche del Lavoro della Regione Umbria per lo svolgimento di corsi di formazione professionale ed interventi di politica attiva del lavoro.
Da cinque anni progettiamo ed eroghiamo, in collaborazione con imprese e tecnici esperti, interventi formativi integrati rivolti a ragazzi disoccupati o inoccupati, lavoratori, professionisti ed imprenditori, che prevedono il rilascio di attestazioni riconosciute dai Sistemi regionali, nazionali ed europei nel quadro delle politiche comunitarie per il lavoro e la formazione professionale.